Raccolta rifiuti, cassonetti a scomparsa, raccolta differenziata rifiuti, isole raccolta rifiuti, montacarichi, parcheggi automatici, ponte auto
La raccolta differenziata, sempre più diffusa in ogni grande e piccolo comune, ha innescato una serie di problemi gestionali non da poco. Differenziare i rifiuti è fondamentale per consentire un corretto smaltimento, compostaggio e recupero dei materiali e per salvaguardare, di conseguenza, l’ambiente.
Il sistema, denominato Ecorif, si basa sulla raccolta rifiuti nell’interrato grazie a una sorta di ascensore che movimenta grandi cassonetti a scomparsa. I cittadini non saranno più costretti a fatiche immani per gettare la spazzatura, ma saranno tenuti solo a buttare la loro immondizia in piccoli contenitori che si depositano subito nei cassonetti nel sottosuolo. Il sistema è ideale anche per gli operatori ecologici che si occupano della raccolta rifiuti, i quali dovranno semplicemente azionare una leva per far risalire e ridiscendere i cassonetti a scomparsa.
La pavimentazione mobile che ricopre l’isola ecologica ricavata sotto terra può essere concordata dalla committenza con l’azienda produttrice, così da armonizzarsi perfettamente con il contesto urbano. Il sistema Ecorif rappresenta la vera innovazione per la gestione di una meno problematica raccolta differenziata dei rifiuti e può essere la soluzione ideale tanto per privati, perfetta ad esempio per complessi residenziali ad alta densità abitativa, quanto per le pubbliche amministrazioni che vogliono rifunzionalizzare le loro città in un’ottica di miglioramento del paesaggio urbano e della gestione professionale di questa attività. Basta poco, dunque, per modificare il concetto stesso di raccolta differenziata dei rifiuti, ancora oggi spesso così ostico da accettare da parte delle comunità di cittadini.