Sistemi di Parcheggio

Ecospace realizza parcheggi automatici adatti ad ogni esigenza e spazio disponibile

Un sistema di parcheggio per auto è un complesso sistema elettro-meccanico che consente di parcheggiare più automobili nel minimo spazio disponibile.

I parcheggi automatizzati ECOSPACE consentono di spostare, traslare, ruotare, impilare le auto in modo autonomo, anche senza la presenza del conducente.

I sistemi di parcheggio sono noti anche con diversi altri nomi:
– Parcheggi robotizzati;
– Sistemi di parcheggio per auto;
– Parcheggi automatizzati;
– Parcheggi meccanizzati;
– Parcheggi verticali;

I parcheggi meccanizzati ECOSPACE sono adatti sia alle pubbliche amministrazioni che agli esercizi commerciali ma anche ad un uso privato.

Tipologie di Sistemi di Parcheggio

I sistemi di parcheggio automatizzati si distinguono in due categorie principali: completamente automatizzati e semi-automatici.

I sistemi di parcheggio completamente automatizzati, non prevedono la presenza di un addetto o del conducente e i processi elettro-meccanici dell’impianto trasportano i veicoli dall’ingresso del garage fino ad un posto auto vuoto disponibile.

I sistemi di parcheggio semi-automatici utilizzano impianti elettro-meccanici per spostare l’auto nel suo posto auto, ma per l’inserimento dell’auto e/o il funzionamento del sistema è previsto l’intervento di un addetto o del conducente.

Vantaggi dei Sistemi di Parcheggio

RISPARMIO DI SPAZIO: soprattutto nel caso dei sistemi di parcheggio completamente automatici dove l’addetto o il conducente non deve parcheggiare l’auto, ogni veicolo può essere parcheggiato uno più vicino all’altro in spazi ristretti.

RISPARMIO DI COSTI E TEMPI DI COSTRUZIONE: Con i normali garage, si deve tenere conto di scale, ascensori, passaggi pedonali, vie di uscita, altezza del soffitto, tutti fattori che nel caso dei sistemi di parcheggio automatizzati potrebbero non essere necessari in quanto non vi è passaggio di persone.

MAGGIORE SICUREZZA: Grazie allo spazio limitato e all’inaccessibilità ai proprietari di auto e agli altri pedoni, i parcheggi automatizzati impediscono che i veicoli vengano danneggiati o che gli oggetti personali vengano rubati.

RIDUZIONE DELLE EMISSIONI: Nei parcheggi meccanizzati i veicoli sono movimentati a motore spento, limitando le emissioni dovute alla ricerca del posto auto all’interno del parcheggio o della manovra in parcheggi angusti.

PIU’ AGEVOLE PER PERSONE CON DISABILITA’: si può uscire dal veicolo in piano senza la necessità di affrontare pendenze, discese o scale. Per questo motivo i sistemi di parcheggio potrebbero essere estremamente utili in questi casi.